Piano di Sopravvivenza – Ecco alcuni suggerimenti utili
Ti sei mai posto queste domande prima d’ora:
- Cosa c’è dentro il tuo frigo in questo preciso momento?
- Il cibo per cani o gatti che hai in casa può essere consumato anche dagli esseri umani?
- Hai un luogo sicuro per radunare la tua famiglia in caso d’emergenza?
- Chi andrà a prendere i tuoi figli a scuola, nel caso in cui tu non possa farlo?
- Hai dei cani in casa?
Ebbene, queste domande potrebbero sembrarti quasi intimidatorie, potresti pensare che siano invasive della tua privacy, e sopratutto, potrebbe essere del tutto inusuale per te rispondere ad esse.
Ebbene, se ha familiarità con i piani di sopravvivenza, ti accorgerai subito che l’argomento di queste domande è la preparazione della tua famiglia alle situazioni di emergenza.
Il piano di sopravvivenza purtroppo è uno degli aspetti meno affrontati nell’organizzazione della sicurezza familiare. Puoi aver fatto preparare la tua famiglia al meglio in fatto di sicurezza, puoi, ad esempio, aver seguito dei seminari su come far fronte all’emergenza in famiglia, o avere tutti i libri sulla sicurezza e sull’emergenza domestica, puoi anche aver installato impianti di sicurezza ad alta tecnologia e sistemi di allarme in tutta la casa, ma se non hai un piano di sopravvivenza, quando quel giorno tanto temuto arriva, tutto questo non ti servirà a nulla.
Per fortuna non devi preoccuparti più di tanto. Puoi davvero fare qualcosa di efficace per preparare la tua famiglia agli scenari peggiori. Ricorda, quando fai il piano per la sopravvivenza, devi considerare tutte le possibili minacce, le calamità e i disastri che possano verificarsi.
Le emergenze legate alla casa possono includere gli incidenti più comuni, corti circuiti o incendi, incidenti fisici, come una caduta dalle scale, un’esplosione dovute a una fuga di gas, terremoti, tifoni, inondazioni e persino i ladri.
Il primo passo nella pianificazione dell’emergenza è quello di fare un elenco dei numeri di telefono delle unità di emergenza come la polizia, carabinieri, vigili urbani, i vigili del fuoco, protezione civile, gli ospedali, le cliniche, includendo anche i numeri del personale tecnico, in caso di incidenti agli apparecchi elettrici.
Sarebbe meglio che questo elenco venisse tenuto accanto al tavolino del telefono o nel luogo in cui di solito si parla al telefono. In questa maniera ogni membro della famiglia potrà visualizzare i numeri ogni volta che alza il telefono.
Le uscite di sicurezza devono essere individuate in maniera chiara, nel caso la vostra casa subisse un’invasione di qualsiasi genere. E non dimenticare di mandare ogni membro della famiglia nel posto dove avete programmato d’incontrarvi nel caso in cui non doveste essere tutti presenti al momento dell’emergenza. Potrebbe essere una buona cosa che la meta scelta come rifugio fosse la casa di un parente che abita nella zona.
Infine, tieni sempre con te una foto di famiglia o delle foto individuali dei tuoi familiari. Può essere utile nell’ipotesi in cui uno dei membri dovesse mancare all’appello.
Ricorda, la pianificazione di emergenza non è una pura e semplice opera di pianificazione: è una preparazione indispensabile per sopravvivere in caso di emergenze.
Spero che questi brevi suggerimento ti saranno utili per creare il tuo piano di sopravvivenza. Se vuoi condividere la tua opinione, lascia un commento qui sotto oppure partecipa alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
Vedi anche: > Senza categoria
Prodotti consigliati |
Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.
|
|
|
Trovi altri kit di sopravvivenza qui: http://www.sopravvivenzatotale.com/info/kit-di-sopravvivenza/ |
Trovi altri manuali di sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/manuali-di-sopravvivenza/ |
|
|
|
Trovi altri coltelli da sopravvivenza qui: |