Incendio – Ecco cosa fare per sopravvivere in caso di incendio
Durante gli incendi, le fiamme si sviluppano in modo rapido e possono ridurre anche in pochi minuti in cenere quello che incontrano lungo il loro percorso.
La prima cosa da fare appena si percepisce che c’è un incendio è fuggire.
E’ molto pericoloso infatti cercare di domare le fiamme oppure soffermarsi a cercare i propri effetti personali. Queste operazioni ritardano la fuga e sono la causa di molte morti.
La via di fuga purtroppo non è sempre facile da individuare, può capitare infatti che al di là della porta che abbiamo scelto per uscire di casa, ci siano le fiamme. Per capire meglio, quale sia la via di fuga giusta, è importante appoggiare le mani alla parete o alla porta e sentire l’intensità del calore, se questo è eccessivo, è meglio cercare un’altra via di fuga perché probabilmente anche dall’altra parte ci saranno le fiamme e quindi è importante non aprire quella porta.
Durante l’evacuazione può succedere di dover attraversare corridoi o stanze già piene di fumo, il modo migliore per raggiungere l’uscita è procedere gattoni sul pavimento, in questo modo respirerai meno fumo, perché il fumo tende ad andare verso l’alto.
Se ti è possibile, è ancora meglio bagnare i vestiti prima di scappare.
Se l’incendio è all’esterno della stanza e non puoi scappare, è meglio mettere dei panni bagnati, sotto le porte e le fessure, in modo da ostacolare l’ingresso del fumo e aprire le finestre per far circolare l’aria. Fino all’arrivo dei soccorsi.
Una volta in salvo, non si devi mai per nessun motivo tornare in casa.
Anche nei casi d’incendio è molto importante creare un piano di sopravvivenza:
– individua le vie di fuga sia primarie che secondarie
– crea una mappa dell’edificio
– determina in anticipo dove andrai al momento dell’incendio, quello che ti porterai, e come intendi incontrare gli amici o familiari
– anche in questi casi e bene provvedere in anticipo nel attrezzare una borsa di sopravvivenza che possa garantire, almeno per 72 ore, tutti bisogni di base, compresi gli indumenti caldi, luci di emergenza e il cibo.
-non lasciarti prendere dal panico e cerca di agire con la massima lucidità
– dai immediatamente l’allarme e chiama i Vigili del Fuoco appena vedi le fiamme
– prima di aprire qualunque porta controlla con il dorso della mano se è calda, il fuoco è vicino quindi se è calda non aprirla. Se invece è fredda aprila lentamente per verificare se l’ambiente è invaso dal fumo
– se non ci sono persone all’interno, esci e chiudi porte e finestre dei locali incendiati
– proteggiti il naso e la bocca con fazzoletti o altri indumenti possibilmente bagnati
– se ti è possibile farlo in condizioni di sicurezza, chiudi gli interruttori generali dell’energia elettrica e del gas
– se ti trovi in un edificio a più piani, e l’incendio si è sviluppato ai piani inferiori, sali in alto in attesa dei soccorsi
– non usare in nessun caso l’ascensore
– non usare l’acqua per spegnere incendi vicino a macchine o elementi in tensione
E tu come la pensi? Sono sicuro che questi suggerimenti ti saranno molto utili in caso di incendio. Se vuoi condividere la tua opinione lascia un commento qui sotto oppure partecipa alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
Vedi anche: > Senza categoria
Prodotti consigliati |
Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.
|
|
|
Trovi altri kit di sopravvivenza qui: http://www.sopravvivenzatotale.com/info/kit-di-sopravvivenza/ |
Trovi altri manuali di sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/manuali-di-sopravvivenza/ |
|
|
|
Trovi altri coltelli da sopravvivenza qui: |