Sai qual’è la quantità di acqua di cui hai bisogno per sopravvivere?
La maggior parte dei manuali di sopravvivenza consiglia di avere quattro litri di acqua a persona, al giorno: metà da bere e per metà per servizi igienico-sanitari. Tuttavia l’ambiente, influenza fortemente la quantità di acqua necessaria, quindi 4 litri possono essere considerati una quantità minima da avere a disposizione.
Nel caldo deserto si possono perdere oltre quattro litri di acqua in meno di un’ora! Non lasciarti ingannare solo perché vedi il sudore! In ambienti asciutti e caldi, il sudore tende a evaporare immediatamente e crea l’illusione che la sudorazione non ci sia stata.
Ci sono altri fattori che possono aumentare il rischio di disidratazione: una dieta ad alto contenuto di grassi, proteine e sale; una gravidanza o un allattamento al seno in corso; scottature o altre lesioni da ustione; varie malattie; l’alta quota; il maltempo (molto caldo o molto freddo); l’alcool o la caffeina; l’esercizio a cui è sottoposto il fisico stesso.
Devi calcolare attentamente la quantità di acqua di cui hai bisogno. E’ è sempre meglio sbagliare esagerando, quindi calcolando delle quantità maggiori, anche perché inevitabilmente ci sarà qualcuno insieme a te che sarà meno preparato a livello di rifornimento e sarà grato per la tua previdenza.
La sensazione di sete non deve essere mai utilizzata come parametro o indicatore di quando si deve bere, perché una volta percepita questa sensazione il corpo risulta essere già ad un livello più basso, di un litro o più, rispetto ai liquidi necessari.
Anche quando non hai voglia di bere, sforzati di bere e rimarrai idratato. I nostri corpi possono assorbire all’incirca 56,6 gr di acqua ogni 15 minuti, bevendo acqua regolarmente si riduce il rischio di massimizzare l’assorbimento.
Tieni d’occhio quelli intorno a te (soprattutto se sono molto giovani o molto vecchi), e monitora gli intervalli che intercorrono tra una bevuta e l’altra. In più cerca di cogliere in tempo gli eventuali segni di disidratazione.
Anche se l’acqua è senza dubbio il miglior idratante, bevande sostitutive, come ad esempio il Gatorade, possono considerarsi una buona alternativa, avendo tra l’altro anche un buon sapore e quindi si bevono più semplicemente. Questo può rappresentare un fattore altamente motivante in particolare con i bambini, ricordati però che come tanti altri prodotti, deve essere assunto con moderazione. Questi prodotti non rendono più dell’acqua pura a livello di proprietà e di effetti, quindi è bene non sovraccaricare il corpo con elevati dosaggi.
Ricordati anche che api, vespe e altri insetti urticanti sono attratti dallo zucchero, quindi prima di bere fai sempre molta attenzione e guarda cosa c’è sia fuori che dentro al contenitore, per evitare di ingoiarne uno accidentalmente.
E tu come la pensi? Puoi condividere la tua opinione lasciando un commento qui sotto oppure partecipando alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
Vedi anche: > Senza categoria
Prodotti consigliati |
Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.
|
|
|
Trovi altri kit di sopravvivenza qui: http://www.sopravvivenzatotale.com/info/kit-di-sopravvivenza/ |
Trovi altri manuali di sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/manuali-di-sopravvivenza/ |
|
|
|
Trovi altri coltelli da sopravvivenza qui: |